Comuni
Comune di Priverno
Priverno: informazioni turistiche
Priverno è un comune di circa 13.000 abitanti situato su un colle tra Latina e Frosinone.
Chiamata dapprima Piperno, dal latino PIPERNUS, 'pietra vulcanica nericcia e spugnosa', ha assunto la denominazione attuale a partire dal 1928, riprendendo il nome della città volsca.
In gran parte ancora di struttura medievale, è posta su un piccolo poggio tra i Lepini e gli Ausoni. Nel patrimonio architettonico rientrano: il palazzo comunale (XIII secolo); il duomo, consacrato da papa Lucio III nel 1183, d'impianto gotico-cistercense ma rimaneggiato nel 1782; la chiesa di San Benedetto (secoli IX-X); l'abbazia di Fossanova, fondata dai benedettini nel IX secolo e concessa, nel 1134, ai cistercensi, che la ricostruirono e l'ampliarono.
Il castello di S. Martino (sec. XV), con uno stupendo parco boschivo di 35 ettari, ospita musei, convegnistica e master di interesse nazionale e internazionale: Museo della Matematica ('Giardino di Archimede'), unico in Italia, realizzato dall'Università di Firenze, dalla Nornale di Pisa, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Priverno; Laboratorio provinciale di educazione ambientale; Ceas-Centro alti studi per la lotta al terrorismo e alla violenza politica. Il nucleo storico medievale è disposto a corona intorno al fulcro del colle, articolandosi attorno alla piazza dove sorgono la Cattedrale di S.Maria ed il Comune. Tantissime durante l'anno le manifestazioni che si svolgono sul territorio di Priverno, nella maggiorparte legate soprattutto alla storia della città e ai suoi prodotti. Tipici del luogo sono infatti i carciofi, conservati prevalentemente sott'olio; la falia, un incrocio tra pane e pizza; e la carne e la mozzarella di bufala.
Le origini di Priverno si perdono un pò nella storia, le prime testimonianze risalgono al IV secolo a.C., quando i Romani, in pieno periodo di espansione, conquistarono la città dei Volsci che sorgeva sul suo territorio. Patria della Regina Camilla e capitale dei Volsci, nasce dalla distruzione di Privernum (329 a.C.), che sorgeva in località Mezzagosto nella pianura solcata dal fiume Amareno dove, dopo numerosi interventi di scavo che hanno portato alla luce numerosi resti dell'epoca, ora si trova l'area archeologica. La volsca PRIVERNUM si arrese a Roma intorno al 325 a.C., divenendone CIVITAS SINE SUFFRAGIO, ovvero colonia.
Questo centro di pianura, chiamato Piperno, fu abitato fino al tardo medioevo (XI-XII secolo) per poi spostarsi sul colle che ancora oggi ospita Priverno. Fu distrutta dai saraceni nel IX secolo. Risorse a partire probabilmente dal X secolo; fu sede di diocesi dal 767 al 1217 e uno dei numerosi borghi IMMEDIATE SUBIECTI del Patrimonio di San Pietro.
Nei secoli successivi, pur appartenendo allo Stato Pontificio, Priverno rimase sempre autonoma e non fu mai sottomessa al sistema feudale.
Nella seconda metà dell'800 la città fu caratterizzata da un importante rinnovo urbanistico e, a partire dagli anni '50 si cominciò ad espandere anche fuori dalle vecchie mura medievali sino a raggiungere l'attuale configurazione.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPriverno
Bed and Breakfast nel Comune di Priverno Tot: (2) -
Ristoranti nel Comune di Priverno Tot: (2) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Priverno
Priverno (Comune) -
Ristorante Macalle' (Ristoranti) -
Ristorante Da Romoletto (Ristoranti) -
B&B Mezzagosto (Bed and Breakfast) -
B&B Domus Victoria (Bed and Breakfast) -