Torna su

Formia : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diLatina.

Comuni

Comune di Formia

Formia: informazioni turistiche

Identificata dalla leggenda con la città dei lestrigoni cantata da Omero, Formia, di notevole sviluppo commerciale e oggi anche frequentata località balneare, è ormai conurbata con Gaeta. Formia è un comune che conta all'incirca 37.300 abitanti. Situato in provincia di Latina, è collocato proprio al centro del meraviglioso golfo di Gaeta. Si trova a mezza strada fra Roma e Napoli ed è attraversato dalla tratta ferroviaria che pone in connessione le due città.
Nel cuore del Golfo di Gaeta, dove meno forte è l'influenza dei venti freddi ed i monti si innalzano a protezione di tutta l'area, sorge Formia, non a caso scelta come luogo di residenza da personaggi illustri tra cui, soprattutto, Cicerone che qui ha anche il suo monumento funebre.
Abitata dagli aurunchi e poi dai volsci, fu precocemente alleata a Roma, dalla quale ottenne nel VI secolo a.C. la civitas 'sine suffragio' e nell'88 a.C. la piena cittadinanza, divenendo luogo prediletto di soggiorno del patriziato romano; celebri, tra le altre, furono le residenze che qui ebbero Macenate e Ciceronoe: quest'ultimo vi riparò fuggendo da Roma alla fine del 43 a.C. e nei pressi fu ucciso da sicari di Antonio (tuttavia dubbia è la datazione della cosiddetta tomba di Cicerone, monumento alto m 24 e di forma conica su basamento quadrato, che si incontra a sinistra alle porte di Formia).
Fiorente lungo tutta l'età imperiale, Formiae fu occupata dai longobardi nel VI secolo e distrutta dai saraceni nel'859, tanto che gli abitanti ripararon a gaeta. Il sito fu poi lentamente ripopolato in due nuclei distinti (Castellone e Mola di Gaeta) che, fortinficati dagli angioini, solo con l'Unità vennero fusi prendendo la denominazione attuale.
Formia è ricca di vestigia: il quartiere medievale di Castellone, nucleo originario sorto su un'arce pre-romana; il quartiere marinaro e commerciale di Mola costruito su preesistenze romane, con la grande torre medievale; il porticciolo romano di Giànola, e quello romanico e borbonico di Caposele, il Cisternone Romano, la fontana romana ai bordi della Via Appia, i resti dell'acquedotto e del teatro romano, i criptoportici della villa comunale. Tra gli edifici religiosi, si sottolinenano la chiesa di S.Erasmo, sede episcopale dal IV al IX secolo, con sottostanti stratificazioni paleocristiane, bizantine e longobarde, e quelle di S.Maria La Noce e S. Rocco.
Formia è sede anche di un Museo Archeologico Nazionale, ubicato alla base del settecentesco Palazzo Comunale, che ospita numerose opere e resti recuperati nel territorio. Oltre al citato porto commerciale-turistico, da cui partono anche i collegamenti con le Isole Pontine, ed a quelli di Caposele e Giànola, il litorale offre possibilità di rifugio a numerosi natanti, con servizi autogestiti.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diFormia

Affittacamere nel Comune di Formia Tot: (1)  -  Bed and Breakfast nel Comune di Formia Tot: (4)  -  Ristoranti nel Comune di Formia Tot: (2)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Cerca