Comuni
Comune di Gaeta
Gaeta: informazioni turistiche
Gaeta è un fiorente comune laziale, situato in provincia di Latina, nella parte più meridionale. Il suo golfo si affaccia sul Mar Tirreno e conta all'incirca 21.700 abitanti. Dista 120 km da Roma e 80 da Napoli. Sullo sperone di Monte Orlando sorge Gaeta, repubblica marinara e luogo di villeggiatura già ai tempi degli antichi romani, come testimoniano le diverse vestigia presenti sul territorio. Secondo fonti classiche, in particolare Virgilio, il toponimo deriva dal nome della nutrice di Enea, Caieta; secondo un'altra ipotesi, suffragata dal geografo Strabone, ha origine dal greco e significa 'cavità', 'insenatura marina'.
I primi insediamenti nel territorio di Gaeta risalgono al VIII secolo a.C., ma fu solo nel 345 a.C. che finì sotto l'influenza di Roma. Fu un celebre luogo di villeggiatura durante il periodo romano e un possedimento dell'impero bizantino, da cui si emancipò diventando ducato autonomo. Gaeta fu poi fortificata. Le prime notizie del castello risalgono al VI secolo d.C. nella guerra contro i Goti, nel X secolo se ne fa cenno all'interno delle carte del 'Codex', ma notizie certe della sua esistenza si hanno nel XII secolo, durante la dominazione Sveva. Nel 1140 entrò a far parte della monarchia normanna e fu poi contesa dall'imperatore Federico II di Svevia al Papato, diventando in seguito dominio degli Angioini e degli Aragonesi, che ne fecero una piazzaforte, ampliandone il castello e potenziandone le mura. Dal 1378 fu anche residenza dell'antipapa Clemente VII e qualche secolo dopo fu luogo d'esilio di papa Pio IX e del re di Napoli (1848).
Dal Medioevo subì ben quattordici assedi, l'ultimo dei quali (1860-1861) pose fine al dominio borbonico. È stata quasi rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale. La Gaeta di oggi è un centro balneare del medio Tirreno che gode del favore di un clima temperato, della presenza di attrezzature e strutture ricettive e balneari di qualità e di numerose testimonianze storiche, monumentali, religiose di diverse epoche.
La sua linea costiera è un susseguirsi di spiagge (S.Agostino, S.Vito, Arenata, Ariana, Quaranta Remi, Fontana e, ormai inserita nel tessuto urbano, Serapo) delimitate da speroni rocciosi, su cui svettano le torri costiere, baie e calette incantevoli. Vanta testimonianze artistiche formidabili, come il mausoleo di Lucio Munazio Planco (22 a.C.), la chiesa romanico-bizantina di San Giovanni a Mare, il duomo del 1106, vero scrigno di tesori, il turrito castello (VIII-XIII secolo) e la chiesa dell'Annunziata, del 1320 ma rifatta nel XVII secolo.
Numerosi gli edifici religiosi di valore artistico e culturale: la Cattedrale di S.Erasmo, ricca di tele ed opere seicentesche, ed il campanile normanno, le chiese della SS.ma Annunziata con l'adiacente Grotta d'oro, di S.Giovanni a mare, della Sorresca, di S.Francesco, di S.Domenico.
A breve distanza dal quartiere si trova il Santuario della SS.ma Trinità posto sul Monte Orlando, area protetta all'interno del Parco Regionale della Riviera di Ulisse, che domina un tratto di mare dichiarato Oasi Blu.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGaeta
Bed and Breakfast nel Comune di Gaeta Tot: (3) -
Casa Per Ferie nel Comune di Gaeta Tot: (1) -
Guest House nel Comune di Gaeta Tot: (2) -
Hotel nel Comune di Gaeta Tot: (2) -
Ristoranti nel Comune di Gaeta Tot: (7) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Gaeta
Gaeta (Comune) -
La Lampara Trattoria Pizzeria (Ristoranti) -
B&B La Maison de Sophie (Bed and Breakfast) -
La Mosca Bianca (Ristoranti) -
Guest House Gaeta 1788 (Guest House) -
Narì Guest House (Guest House) -
Casa Vacanze La Tana (Casa Per Ferie) -
Gli Archi Sul Mare B&B (Bed and Breakfast) -
Hotel Flamingo (Hotel) -
Ristorante Da Zi Antonio (Ristoranti) -
Re Ferdinando II Ristorante-Pizzeria (Ristoranti) -
La Garitta Trattoria Pizzeria (Ristoranti) -
B&B Sul Mare (Bed and Breakfast) -
Hotel Gajeta (Hotel) -
Magie dei Sapori Ristorante (Ristoranti) -
Le Sale della Regina Ristorante (Ristoranti) -