Torna su

Fondi : Abbazia di San Magno. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Latina.

Informazioni storiche della Provincia di Latina

Il complesso monastico di S. Magno ha rappresentato nel corso dei secoli un importante luogo di preghiera ma anche un sito di aggregazione di vita quotidiana e di lavoro. Emblema di molti siti italiani, per il segno del tempo e l'incuria degli uomini gravava in stato di abbandono. Grazie ad un intervento sinergico, e stato possibile riportare l'immobile alla sua destinazione originaria ad uso della collettività e rendere nuovamente fruibile a tutti un luogo ricco di fascino e spiritualità. Di proprietà privata, rimasto per anni in stato di abbandono, del monastero fu acquistata una prima porzione nel novembre del 2000.
Nel corso degli anni altre aree sono state acquisite dalla Regione Lazio, che ha consentito di riscoprire diversi settori del Monastero sotterrate, non solo fisicamente da cumuli di terra, ma anche nella memoria degli uomini: a titolo di esempio valga la riscoperta dello splendido ciclo di affreschi con scene della vita di S. Benedetto, non noto da alcun documento conosciuto. Grazie alla volontà e ad una rinnovata sensibilità della comunità, il monumento è stato recuperato attraverso scelte progettuali volte alla restituzione della originaria funzione di luogo di culto e di fede.
Gli interventi di restauro, iniziati 1000, sono stati preceduti dalla realizzazione di un rilievo di precisione e dei dissesti statici. Sono effettuati anche dei carotaggi ai fine accertare la reale stratigrafia in corrispondenza delle strutture murarie per escludere eventuali deviazioni di falda. Le prime opere di messa in sicurezza sono quindi consistite nel preparare la struttura ad una complessa cantierizzazione tesa in un momento a congelare la situazione, per procedere in seguito con le opere carattere strutturale. Con un'operazione complessa e priva di rischi si è provveduto ad eliminare la vegetazione infestante, principale del disfacimento delle strutture portanti residue.

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Latina

Agriturismi Aprilia Tot: (2)   Bed and Breakfast Aprilia Tot: (1)   Pizzerie Aprilia Tot: (1)   Hotel Campodimele Tot: (1)   Ristoranti Campodimele Tot: (1)   Bed and Breakfast Castelforte Tot: (1)   Hotel Castelforte Tot: (1)   Ristoranti Castelforte Tot: (1)   Agriturismi Cisterna Di Latina Tot: (2)   Agriturismi Cori Tot: (2)   Bed and Breakfast Fondi Tot: (5)   Pizzerie Fondi Tot: (1)   Ristoranti Fondi Tot: (7)   Affittacamere Formia Tot: (1)   Bed and Breakfast Formia Tot: (4)   Ristoranti Formia Tot: (2)   Bed and Breakfast Gaeta Tot: (3)   Casa Per Ferie Gaeta Tot: (1)   Guest House Gaeta Tot: (2)   Hotel Gaeta Tot: (2)   Ristoranti Gaeta Tot: (7)   Bed and Breakfast Itri Tot: (1)   Pizzerie Itri Tot: (1)   Ristoranti Itri Tot: (2)   Bed and Breakfast Latina Tot: (1)   Guest House Latina Tot: (1)   Ristoranti Latina Tot: (5)   Agriturismi Lenola Tot: (1)   Ristoranti Lenola Tot: (2)   Hotel Minturno Tot: (2)   Ristoranti Minturno Tot: (3)   Bed and Breakfast Monte San Biagio Tot: (1)   Ristoranti Monte San Biagio Tot: (2)   Agriturismi Pontinia Tot: (1)   Prodotti Tipici Pontinia Tot: (1)   Ristoranti Pontinia Tot: (1)   Bed and Breakfast Priverno Tot: (2)   Ristoranti Priverno Tot: (2)   Ristoranti Prossedi Tot: (1)   Agriturismi Sabaudia Tot: (4)   Bed and Breakfast San Felice Circeo Tot: (1)   Ristoranti San Felice Circeo Tot: (2)   Ristoranti Sezze Tot: (2)   Bed and Breakfast Sperlonga Tot: (2)   Hotel Sperlonga Tot: (3)   Ristoranti Sperlonga Tot: (1)   Agriturismi Spigno Saturnia Tot: (1)   Agriturismi Terracina Tot: (5)   Pizzerie Terracina Tot: (1)   Ristoranti Terracina Tot: (4)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]